La nostra zona
Intorno a noi
Città dalle origini davvero antiche, Teramo si trova incastonata tra il Mare Adriatico e il Gran Sasso in un’area circondata da alberi di ulivo e filari di vigneti ed è considerata per questo uno dei borghi più belli dell’Abruzzo.
Dall’VIII secolo a.C. al V secolo a.C., prima della dominazione romana, questa zona era nota con il nome di Aprutium da cui poi è derivato il termine attuale Abruzzo.
Importante centro storico-culturale, Teramo si trova nella parte più settentrionale della regione in una zona collinare dove si incontrano il fiume Tordino e il torrente Vezzola, tanto che i romani la chiamarono “Interamnia Urbs”, cioè “città tra i due fiumi”.
Visitare il centro storico di Teramo significa fare un lungo viaggio nel tempo alla scoperta dei popoli e delle culture che hanno fatto la storia di questa zona, mentre tutto attorno alla città si trovano itinerari e percorsi immersi nel verde.
Grazie ai suoi bellissimi paesaggi naturali e al suo importante patrimonio artistico e culturale, la città di Teramo si rivela come una meta interessante ma allo stesso tempo anche molto rilassante ed è perfetta per coloro che vogliono fare un viaggio all’insegna di storia e natura.
Il fiume Tordino e il torrente Vezzola circondano la città e il suo bellissimo centro storico, che è diviso in quattro rioni storici – San Giorgio, San Leonardo, Santo Spirito e Santa Maria a Bitetto – ed è caratterizzato dalla presenza di strette viette acciottolate.
Il centro storico si gira comodamente a piedi ed è ricco di chiese, resti del periodo romano e palazzi risalenti a diverse epoche.
COME RAGGIUNGERCI:
Teramo è facilmente raggiungibile in auto da diverse città sia del nord che del sud Italia.
Da Bologna dista circa 343 km e da lì è possibile arrivare a Teramo percorrendo la A14 (l’Autostrada Adriatica) e prendendo poi l’uscita Teramo-Giulianova-Mosciano.
Da Roma, invece, è possibile prendere la A24 in direzione Teramo fino all’uscita di Teramo Ovest, mentre da Bari è necessario prendere sempre la A14, in direzione Bologna, fino all’uscita Teramo-Giulianova-Mosciano.
La città presenta anche un stazione ferroviaria che la collega alla maggior parte delle località della regione come Pescara, Montesilvano e Roseto degli Abruzzi.
Infine, la compagnia di autobus regionale TUA e altre compagnie come Flixbus collegano Teramo ad altre città come L’Aquila, Pescara e Roma. Gli aeroporti più vicini sono quelli di Pescara, lontano circa 74km, e Roma, distante circa 200km.